mercoledì 14 maggio 2008

Reflusso e cura dei denti

Chi soffre di reflusso è più esposto a problemi che riguardano la salute dei denti. Il rischio maggiore è rappresentato dall’erosione dentale. Lo ipotizza uno studio recente condotto dall’Università di Milano e coordinato dal dottor Fabio Pace.
Ricerche precedenti avevano indicato che i pazienti che soffrivano di malattia da reflusso gastroesofageo erano più esposti all’erosione dei denti rispetto agli altri. Probabilmente, secondo i ricercatori, per effetto del rigurgito acido proveniente dallo stomaco. Tuttavia, prima dell’approfondimento dell’Università di Milano, non era ancora del tutto nota l’entità del problema.
I ricercatori hanno esaminato i risultati di 17 studi che valutavano la prevalenza di erosione dentale in più di 600 pazienti con malattia da reflusso gastroesofageo e viceversa.
Complessivamente, il 24% dei pazienti con malattia da reflusso gastroesofageo aveva avuto evidenza dell’erosione dentale e il 33% dei pazienti con problemi di erosione dentale aveva sintomi di malattia da reflusso gastroesofageo.
Secondo la stima dei ricercatori, si tratta di percentuali superiori rispetto a quelle rilevate nella popolazione generale.
Inoltre, è stato osservato che l’estensione dell’esposizione all’acido proveniente dallo stomaco, nell’esofago e in bocca, è direttamente correlata alla severità dell’erosione dentale.
Questa revisione sistematica dimostrerebbe dunque una forte associazione tra la malattia da reflusso gastroesofageo ed erosione dentale
I ricercatori raccomandano, pertanto, l’esame della cavità orale come operazione di routine nei pazienti che soffrono di malattia da reflusso gastroesofageo.

Nessun commento: